La pelle mostra ciò che il nostro organismo sente, è una sentinella che ci fa capire quando qualcosa dentro di noi non va. Imperfezioni cutanee, brufoli e perdita di luminosità possono essere il segnale di un disturbo più profondo.
La pelle è un organo emuntore secondario che interviene quando gli organi emuntori primari, cioè fegato, reni e intestino, sono sovraccaricati e sovraffaticati. Assieme a loro, svolge una funzione essenziale per l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dal nostro organismo e il mantenimento del suo equilibrio interno.
La cute quindi non solo ci protegge dagli agenti esterni ma ci libera anche dalle sostanze tossiche presenti all’interno di noi.
L’aspetto della nostra pelle è strettamente collegato all’equilibrio del nostro organismo e, in particolare, del nostro intestino.
Uno squilibrio a livello intestinale può infatti rendere la pelle più spenta, ingrigita e impura, aumentando la comparsa di imperfezioni e brufoletti oltre che a favorire la presenza di borse e occhiaie.
Proprio per questi motivi è bene indagare l’origine di questi disturbi cutanei affidandosi al consiglio degli esperti e a dei test specifici che aiuteranno a valutare le cause di questa situazione.
La cosiddetta “western diet”, caratterizzata da un alto contenuto di zuccheri e povera di fibre, il costante sovraccarico di alcuni alimenti, l’alcol e l’alterazione dei ritmi circadiani favoriscono l’infiammazione intestinale, difficoltà digestive e disturbi metabolici che poi si ripercuotono su tutto l'organismo e quindi anche sulla pelle.
Alla base dei più frequenti disturbi cutanei ci sono l’eccesso di carboidrati e zuccheri, di latticini e derivati, di cibi ad alto carico glicemico e uno sbilanciamento degli acidi grassi omega 3 e omega 6.
Ma quindi, quali sono le strategie che è possibile mettere in atto per prevenire e risolvere quei disturbi cutanei che sono legati allo stato del nostro intestino?
Bisogna agire su più fronti, dall’interno e dall’esterno, partendo da un’alimentazione che promuova il ripristino dell’equilibrio del microbiota, il contenimento degli stimoli infiammatori, il sostegno della barriera intestinale e che sia in grado di supportare il duro lavoro dei sistemi emuntori favorendo la depurazione epatica e il drenaggio dei liquidi in eccesso.
La questione non è identificare un cibo “nemico” a cui dare la colpa e poi eliminarlo per sempre, ma seguire una dieta equilibrata evitando di consumare eccessivamente cibi che possono sovraccaricare il nostro organismo.
Anche gli integratori alimentari possono venirci in aiuto per ridurre l’infiammazione e favorire i fisiologici processi di detossificazione. L’assunzione di omega 3 e di attivi come Inositolo, Cardo Mariano e Carciofo sono un valido sostegno per i processi depurativi dell’organismo e della pelle.
Per quanto riguarda le azioni che possiamo mettere in atto dall’esterno il consiglio è quello di:
Per affrontare al meglio i disturbi della pelle legati all’intestino, affidati ai suggerimenti esperti della nostra Farmacia Specializzata. Con il supporto dei nostri farmacisti, potrai intraprendere un percorso di protezione della barriera intestinale e ritrovare una pelle più sana e luminosa, specchio di un organismo in equilibrio!
Farmacia Dr.ssa Turacchi Gloria
Via Liguria, 7, 09013 Carbonia CI, Italia
Tel. 078161924 - Fax. +39 0781 61924
info@farmaciaturacchi.it
Privacy Policy IT00105200927